VISITA LA PUGLIA CHE NON CONOSCI, TRA FIUMI E LAGHI

Staff Bari Airport B&B 28/01/2022

La Puglia è terra di mare, pescatori, borghi che si affacciano sulle acque blu del Mediterraneo. Ma in questa regione la natura stupisce sempre, ecco perché vogliamo guidarti in un tour che ti farà scoprire un volto più sconosciuto, quello dei fiumi e dei laghi.
Partiamo dalla provincia di Foggia, nei pressi del piccolo borgo di Lesina poco distante dal verdeggiante Parco Nazionale del Gargano: qui sorge la regione dei laghi, denominata così proprio a causa dei due specchi d’acqua di Lesina e Varano.
Il primo dei due ha una conformazione singolare: a guardarlo è molto simile al mare, ma subito scorgerai il suo “confine”. Si tratta del Bosco Isola, una lingua di terra che separa le acque dolci di Lesina da quelle salate dell’Adriatico, creando una salmastra laguna. In questo angolo di pace potrai goderti silenziose passeggiate in una natura ancora non contaminata dal turismo di massa.
Ma nelle terre pugliesi scorre anche uno dei più lunghi fiumi del Mezzogiorno, l’Ofanto. Nasce tra gli Appennini campani per poi sfociare nel territorio di Barletta, percorrendo un letto che ha visto susseguirsi grandi eventi, come la Battaglia di Canne.
Se vuoi goderti una escursione tra natura e storia allora costeggiare le sue rive è quello che fa per te: tra rovine romane (il ponte nei pressi di Canosa), pioppi, salici e cinguettii di uccelli potrai ammirare lo splendido paesaggio. Ma se preferisci attività più adrenaliniche, ti aspettano canoa e kayak per attraversare le acque dell’Ofanto.
Scendendo nel Salento invece ci imbattiamo nuovamente in due cristallini specchi d’acqua: i Laghi Alimini, bacini naturali situati a pochi passi da Otranto e immersi in una rigogliosa oasi naturalistica. Se esplori l’ambiente naturale circostante troverai flora e fauna di ogni genere, dai numerosi uccelli acquatici fino ai pesci d’acqua dolce. E poi queste folte pinete sono la cornice perfetta per apprezzare tramonti mozzafiato.
Allora cosa aspetti per venire in Puglia! Noi ti suggeriamo la soluzione più comoda soprattutto se viaggi in aereo: è Bari Airport B&B, il nostro bed and breakfast a pochi passi dall’aeroscalo di Bari Palese che ti permetterà di muoverti agilmente per tutta la regione, raggiungendo le mete più belle. Con quale auto? Non dovrai preoccuparti di nulla, offriamo anche il servizio di noleggio vetture. Contattaci, noi ti aspettiamo.
 

Prenota una camera

DORMIRE VICINO L'AEROPORTO DI BARI

VIAGGIANDO ALLA SCOPERTA DEL SAPORE DELLA PUGLIA

VACANZA IN PUGLIA? ECCO DOVE TI CONVIENE ALLOGGIARE