VIAGGIANDO ALLA SCOPERTA DEL SAPORE DELLA PUGLIA

Staff Bari Airport B&B 27/01/2022

Orecchiette con le cime di rapa, focaccia, panzerotti, pasticciotti sono solo alcune delle delizie culinarie che attirano ogni anno sempre più turisti. È vero la Puglia è molto altro, è storia, è architettura, è natura, è tradizione ma non possiamo negare quanto l’aspetto gastronomico giochi un ruolo fondamentale… alla fine, cos’è la cucina se non una delle tante manifestazioni culturali di una comunità!
Ecco perché vogliamo proporvi delle mete che custodiscono delle vere e proprie meraviglie del patrimonio culinario pugliese.
Partiamo da Andria, la patria della burrata, un prodotto caseario dal gusto inconfondibile. Il segreto della sua bontà? La pasta filata all’esterno custodisce un cuore di panna e formaggio. La potrete assaporare su una fetta di pane fresco, accompagnata ai pomodori secchi o insieme a un tagliere di salumi. Ma la burrata si sposa con tutto, soprattutto con alcuni piatti della tradizione come gli spaghetti all’assassina.
Andria però non è famosa solo per questa prelibatezza: nelle sue campagne si erge il celebre e misterioso Castel del Monte, fatto costruire nel Duecento da Federico II di Svevia.
Sulle orme del famoso sovrano ci spostiamo ad Altamura, una piccola perla medievale situata nel verdeggiante Parco dell’Alta Murgia. Ci si perde tra le sue stradine, costellate da chiese e palazzotti. Nell’aria si respira il profumo che proviene dagli antichi panifici. Qui si produce il pane più famoso della Penisola, con la sua tipica crosta croccante che avvolge una mollica soffice e vellutata.
E cosa c’è di più buono se non un salume per accompagnare questo pane? Martina Franca, un delizioso paesino nella Valle d’Itria, è celebre proprio per il suo capocollo. Esso è preceduto da un profumo intenso, dovuto alla leggera affumicatura esterna e al pepe che insaporisce le carni.
Degustando questa delizia potrete visitare la sfarzosa Basilica di San Martino ma anche i palazzi signorili che sorgono nell’elegante centro. E poi credete che i trulli ci siano solo ad Alberobello? Anche in questo borgo potrete scorgere le loro singolari forme.
Insomma, se volete appagare occhi e papille gustative la Puglia fa al caso vostro. Ma dove alloggiare? Una posizione strategica per i viaggiatori potrebbe essere un luogo vicino all’aeroporto di Bari che vi consenta di muovervi facilmente in ogni direzione. Il nostro B&B, infatti, è a pochi passi dall’aeroscalo e vi dà anche la possibilità di noleggiare un’auto per potervi spostare in libertà. Prenotate allora Bari Airport B&B, vi aspettiamo!

Prenota una camera

VISITA LA PUGLIA CHE NON CONOSCI, TRA FIUMI E LAGHI

DORMIRE VICINO L'AEROPORTO DI BARI

VACANZA IN PUGLIA? ECCO DOVE TI CONVIENE ALLOGGIARE